I vantaggi offerti dal Polistirene Espanso (EPS) in termini di impatto ambientale assumono notevole importanza a seguito della valutazione del ciclo di vita del materiale (LCA): dall’estrazione delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo fino al riciclaggio o al definitivo smaltimento.
Dall’analisi del ciclo di vita dell’EPS si evidenzia che il suo utilizzo contribuisce in modo positivo alla salvaguardia dell’ambiente e che l’energia impiegata per produrlo è una quantità minima se rapportata alla quantità risparmiata durante la vita di un edificio correttamente isolato.
Significa diminuire i consumi energetici, quindi l’inquinamento in termini di kcal utilizzate per unità di produzione.
Molte ricerche prendono questo materiale addirittura come modello per il suo eccellente rapporto costi ambientali/prestazioni.
L’EPS è inoltre un materiale atossico ed inerte, non contiene CFC né HCFC ed è interamente riciclabile; esso può infatti essere macinato e poi mescolato a polistirene espanso vergine per produrre nuovi imballi e componenti di alleggerimento per l’edilizia. Naturalmente i manufatti non vanno dispersi nell’ambiente, ma questo vale per qualsiasi materiale. Un accordo internazionale garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di polistirene espanso qualunque sia il paese di provenienza degli stessi.
L’EPS è riconosciuto universalmente come un materiale che non crea pericoli a chi lo utilizza e a che lo installa, non crea allergie; vapore e umidità non comportano danni permanenti al materiale. Non avendo alcun valore nutritivo, non viene attaccato da funghi, batteri o microrganismi diversi.
Le caratteristiche meccaniche e termiche sono fornite per l’intera vita dell’impianto ove viene installato, è realizzato anche in forma autoestinguente ovvero non partecipante all’incendio e i gas emessi durante l’esposizione alla fiamma sono meno nocivi di quelli emessi da materiali analoghi come legno e sughero. L’analisi delle influenze che i fattori atmosferici e le sollecitazioni di lavoro hanno sulle caratteristiche dell’EPS, mostrano che questo materiale può garantire per un periodo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste.
L’EPS è un materiale estremamente versatile, può essere fabbricato in qualunque gamma di forme e dimensioni senza arrecare danni all’ambiente circostante.